Concorsi Musicali

Il concorso canoro Lucrezia Balatri vede sfidarsi interpreti solisti ed ensemble vocali sia sul repertorio classico che moderno. Questo progetto, istituito nel 2016, nasce per ricordare Lucrezia realizzando concretamente quello che era uno dei suoi sogni: dare la possibilità a giovani cantanti di potersi esprimere, di farsi conoscere e di misurarsi con se stessi e con gli altri.

La 4° edizione si è tenuta il 19 maggio 2019, con il patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con il conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze e con la scuola di musica Athenaeum Musicale.

Come si svolge il concorso? I cantanti sono divisi in categorie in base alla tipologia di interprete, al repertorio e all’età.  Due commissioni formate da esperti, qualificati musicisti e cantanti valutano i partecipanti del repertorio classico e moderno. Per la IV edizione abbiamo introdotto alcune novità nel regolamento sia rispetto alle categorie partecipanti, sia sul numero di brani da eseguire e anche sull’età massima di partecipazione: 35 anni. Inoltre, abbiamo previsto premi in denaro per i vincitori del 1°premio assoluto, oltre alle coppe e agli attestati di partecipazione.

I giurati della IV edizione erano per il repertorio moderno Giancarlo Passarella, Marco Carnesecchi e Iacopo Meille.

Invece, per cause indipendenti dalla volontà dell’associazione non è stato possibile svolgere il repertorio classico.

     


GALLERY CONCORSI MUSICALI
GRADUATORIA REPERTORIO MODERNO